VIDEO-CONTEST

CALT Colori, Animazioni e Luci del Territorio – I Edizione

“CALT Colori, Animazioni e Luci del Territorio – I Edizione”. Il concorso artistico di installazioni video si svilupperà nei giorni 13-14-15 dicembre 2024 presso il Cortile dell’Orologio all’interno del Carcere Borbonico di Caltagirone e ora accetta iscrizioni.
La vocazione Turistica della Sicilia è essenzialmente legata alle coste e alle città principali dell’isola, ricche di storia, patrimonio artistico e attrattori culturali. In questo scenario il territorio del Calatino rappresenta un unicum, per la sua posizione e per la sua conformazione. Per un progetto di comunicazione e di promozione turistica del territorio bisogna partire da questa peculiarità, per mettere in risalto quelle che sono le numerose opportunità di visita che la zona offre.
Il progetto di videoinstallazione intende mettere in risalto il profondo rapporto di coesistenza e scambio che c’è tra la terra e la popolazione che lì vive e ha vissuto.
Metterà in risalto le storie, i luoghi e le tipicità del calatino, attraverso opere di video arte che rappresenteranno la visione dei partecipanti e le emozioni che Caltagirone e il suo territorio sanno suscitare.
Come pretesto narrativo e anello di congiunzione di tutto il territorio è stata individuata la terra e le sue “ferite”. Per Ferite non si intende il termine nella sua accezione negativa, ma le imperfezioni che rendono gli oggetti, i luoghi, le piante, le persone uniche e speciali. Pensate alla tecnica giapponese del Kintsugi: la riparazione della ceramica danneggiata tramite una sottile filigrana d’oro che rende l’oggetto più prezioso perché unico. La terra come icona rappresentativa del progetto, in quanto rappresenta a pieno le peculiarità di questa zona. La terra che fornisce la creta per la ceramica; la terra che accoglie i semi e le piante e restituisce quei prodotti caratteristici della vasta offerta enogastronomica; la terra che accoglie i numerosi siti archeologici, monumenti di interesse e bellezze naturalistiche; la terra che ha dato la vita e ha accolto personaggi, illustri e non, le cui vicende meritano di essere raccontate.

Chi può partecipare

Persone di tutte le età, nazionalità e livelli di abilità sono incoraggiate a partecipare al video-contest gratuito. Incoraggiamo anche artisti e grafici dilettanti e professionisti a partecipare.

Regole del concorso

  • Il Video-Contest avrà luogo nei giorni 13-14-15 dicembre 2024.
  • L’opera d’arte inviata deve essere una tua creazione originale!
  • Nessuna traccia di video altrui. (Scene di film, riprese di programmi TV, videoclip musicali o documentari di altre produzioni video) Sono ammesse immagini e video scaricate da repository on line (shutterstock, Adobe stock, Freepik, etc.)
  • Il prodotto video dovrà avere una durata minima di 3 minuti
  • Tutte le opere d’arte devono fare riferimento a “CALT Colori, Animazioni e Luci del Territorio – I Edizione” includendo, in modo visibile e leggibile: la frase “CALT Colori, Animazioni e Luci del Territorio – I Edizione” alla fine del video.
  • L’invio di opere d’arte costituisce l’accettazione dei Termini e condizioni del Video-Contest . Ti invitiamo a leggerli attentamente, poiché descrivono i tuoi diritti sull’opera d’arte inviata oltre ai nostri.
  • Nel modulo di iscrizione devi informarci su come è stata creata la tua opera: Breve sinossi esplicativa di massimo 400 caratteri; Tecniche ed eventuali programmi usati; Diritti di utilizzo del sottofondo musicale (in caso di musica originale sarà necessaria una liberatoria firmata dal compositore del brano)

Scarica il moodboard

Scarica il materiale moodbord come suggerimento alla realizzazione del tuo video

Scarica la liberatoria al concorso

Compila il form di partecipazione al concorso

CALT Colori, Animazioni e Luci del Territorio – I Edizione è un progetto co-finanziato da: